Commento del servizio stampa del Ministero degli Affari Esteri sull’entrata in vigore del decreto del Presidente della Bielorussia “Sulla procedura per il rilascio di documenti e l’esecuzione di azioni” 06 settembre 2023 Il 7 settembre 2023 entra in vigore il decreto del Presidente della Repubblica di Bielorussia n. 278 “Sulla procedura per il rilascio di documenti e l’esecuzione di azioni” .
Questo atto legislativo modifica l’elenco delle azioni consolari e delle procedure amministrative eseguite dalle istituzioni straniere della Repubblica di Bielorussia su richiesta dei cittadini.
Le ambasciate e i consolati continueranno ad occuparsi delle questioni relative alla cittadinanza, alla registrazione consolare, alla registrazione degli atti di stato civile, alla registrazione della residenza permanente al di fuori della Bielorussia.
Le missioni diplomatiche continueranno a rilasciare certificati di ritorno nella Repubblica di Bielorussia, certificare testamenti, consensi, rinunce, certificare l’accuratezza delle copie e l’autenticità delle firme sui documenti.
Le missioni straniere bielorusse non sono più autorizzate a occuparsi del rilascio/scambio/rinnovo di tutti i tipi di passaporti e carte d’identità. Queste azioni possono essere svolte sul territorio della Bielorussia. I cittadini che hanno registrato la residenza permanente al di fuori della Repubblica di Bielorussia potranno richiedere lo scambio di passaporti al dipartimento consolare principale del Ministero degli Affari Esteri o all’unità cittadinanza e migrazione della Direzione Affari Interni nel luogo dell’ultima registrazione nella Repubblica di Bielorussia (nel luogo dell’ultima residenza dei genitori – per le persone che non vivevano nella Repubblica di Bielorussia). I cittadini registrati nella Repubblica di Bielorussia potranno ottenere / scambiare il passaporto secondo la procedura consueta per tutti i cittadini bielorussi nell’unità cittadinanza e migrazione della Direzione Affari Interni nel luogo di registrazione nella Repubblica di Bielorussia.
L’apostille sarà inoltre apposta presso una delle autorità competenti della Repubblica di Bielorussia (il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Giustizia e i principali dipartimenti di giustizia del Comitato esecutivo della città di Minsk e dei comitati esecutivi regionali – a seconda del tipo di documento). La presentazione dei documenti per l’apposizione dell’apostille è possibile solo personalmente da parte del proprietario del documento o da un’altra persona dietro presentazione di una procura rilasciata nella Repubblica di Bielorussia. La presentazione personale dei documenti all’ente interessato è prevista anche per alcune altre procedure amministrative elencate nel relativo allegato al decreto (per l’ottenimento di certificati anagrafici, ripetuti atti di iscrizione allo stato civile (escluso quello di morte), ecc.). È importante notare che i ricorsi presentati dai cittadini prima dell’entrata in vigore del decreto vengono considerati secondo le modalità vigenti prima della sua entrata in vigore.