La biblioteca AVIB

La vera storia della Strega di Chernobyl, Raffella Candoli, illustrazioni Tinin Mantegazza, con CD allegato, Ass.”Piccolo Mondo” Cesena.
“C’è un Paese felice, ma un brutto giorno arriva una strega cattiva e…”

Do svidanija, Kirill, Silvia Giani, illustrazioni Caludia Barbera, Ass. “Noi con Loro” Sezione di Oleggio.
“Sotto il campanile coi bambini bielorussi… Per una vera esperienza di solidarietà e accoglienza”

Il Drago della terra Bianca, Giuseppe Riccardi, illustrazioni Grancipoli Dario, Ass.”Accoglienza Senza Confini” Matera.
“Certo i draghi non esistono, ma esiste realmente un paese che sta ancora subendo le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl 1986”

Chernobyl Storie di accoglienza, storie di bambini, a cura di A. Ricchi, foto R. Magri e D. Paradisi, Ass.”Insieme per un futuro migliore” (Imola).
“I protagonisti di questo volume sono i bambini bielorussi che hanno cambiato la vita a numerose famiglie italiane”

A braccia aperte. Perché accogliere un bambino del Progetto Chernobyl oggi, a cura di A. Ricchi, foto R. Magri e D. Paradisi Associazioni “Aiutiamoli a sorridere” (Chieri) – “Insieme per un futuro migliore” (Imola) – “Kuore di Roma” (Roma) – “NOI con LORO” (Cameri) – “Piccolo Mondo” (Cesena) – “Ravenna-Belarus” (Ravenna).
“La pubblicazione vuole condividere una riflessione su un’esperienza di accoglienza condotta da tantissime famiglie italiane; la scelta come filo conduttore del pane è perché per ottenere un buon pane servono i gesti, la cura, il tempo: gli stessi ingredienti necessari per una buona accoglienza”

Piccoli ospiti e parenti del cuore. Non chiamiamoli i bambini di Chenobyl, Giuseppina Torricelli-Carla Baroncelli, Associazione Ravenna Belarus.
“In questa relazione di aiuto che risponde a tre bisogni inalienabili dell’essere umano: diritto ad una famiglia, diritto ad un’infanzia felice, diritto alla salute, chi dà e chi riceve di più?”

MARMELLATA DI PRUGNE, Patrizia Fortunati, Ali&no Editrice.
“L’unica contaminazione positiva é stata la mia famiglia italiana”

Per informazioni sull’acquisto delle pubblicazioni rivolgersi direttamente alle Associazioni, di cui troverete le coordinate nella sezione “Le Associazioni.