L’AVIB è la federazione che raccoglie associazioni, enti pubblici, parrocchie, gruppi organizzati che si occupano di bambini e ragazzi provenienti dalla Repubblica di Bielorussa per risanamento, e/o che operano con la Repubblica di Bielorussa realizzando progetti educativi, sanitari, scambi, progetti culturali in modo disinteressato con l’unico fine di favorire lo scambio e il confronto. Fin dalla catastrofe di Chernobyl il volontariato italiano ha generosamente lavorato per realizzare soggiorni di risanamento per minori provenienti dalle zone radioattive: in questi anni sono stati più di mezzo milione i bambini e i ragazzi bielorussi ospitati in Italia!
Il nostro impegno non si é fermato al risanamento in Italia contando su sole e cibo pulito, abbiamo tentato di occuparci anche del risanamento psicologico e sociale di bambini che spesso vivono situazioni di forte disagio sociale, di abbandono, di istituzionalizzazione, di disabilità e malattia, di vita difficile in villaggi poveri. In questi anni tante cose sono cambiate in meglio, ma non tutte, permangono tuttora situazioni di disagio ed emarginazione dei più deboli: dai disabili agli ex carcerati, agli alcolisti agli anziani, motivo per cui noi vogliamo ancora continuare ad offrire opportunità umane e sociali attraverso scambi culturali proficui.
Nulla si sarebbe realizzato o sarebbe possibile realizzare senza le “famiglie ospitanti” che sono la vera ossatura dei progetti e che donano a questi bambini e ragazzi la loro casa, il loro tempo, il loro amore quasi sempre disinteressato, vivendo insieme a loro esperienze di soggiorno piene di opportunità e operando affinché queste esperienze possano continuare nel loro Paese. E dietro a queste “famiglie ospitanti” c’é una rete di Associazioni (purtroppo in netto calo) che si prende cura dell’organizzazione, della preparazione, del supporto psicologico inerenti i progetti di risanamento.
Ancora oggi, l’Italia è il paese nel mondo che ospita il maggior numero di bambini bielorussi per soggiorni di risanamento e sicuramente quella che agisce con azioni di cooperazione in Bielorussia completamente disinteressate.
L’AVIB è la struttura nazionale di consulenza, promozione, aiuto, rappresentanza e sviluppo di tutti gli iscritti, perché associazioni, enti, famiglie ospitanti, Autorità sappiano e condividano che “insieme è meglio”.
Da tempo l’AVIB si é rinnovata (perdendo anche per questo degli iscritti), ha cercato di abbandonare i personalismi, ha cercato di fare rete realizzando dei progetti comuni, ha cercato di stare vicino alle famiglie che chiedono indicazioni su procedure legali e burocratiche, ha cercato di seguire personalmente i “nostri” ragazzi in Bielorussia in momentaneo stato di difficoltà, con visite in prigione, con consulenze legali in Bielorussia, con ricerca di scuole da frequentare, con prenotazione di visite mediche, e tanto altro.
Noi ce la stiamo mettendo tutta anche prendendo atto che i progetti di risanamento sono vicini al capolinea ma considerando che non dobbiamo disperdere quanto realizzato in questi anni, continuando ad essere presenti sul territorio per essere di sostegno ai più deboli.
Se vi iscriverete all’AVIB si apriranno nuovi orizzonti per tutti.
Segnaliamo che sono attivi servizi di consulenza legale a costi concordati per Associazioni e per famiglie sia in Italia che in Bielorussia. Per una consulenza attiva le famiglie dovranno essere iscritte ad una Associazione iscritta all’AVIB.